venerdì 23 novembre 2012

" L'ELEFANTE .. IN MONDO GIOIELLI "

Nel negozio dove mi fornisco, non mi ero mai accorta avessero anche l'elefantino.. il mio ragazzo lo nota e mi dice : "Porta fortuna, perchè non ci fai una collana? "
ed io lo prendo in parola e mi invento una nuova creazione; ma poi decido di voler approfondire il sul suo significato SIMBOLICO perchè lo trovo davvero un animale fantastico: un vero e proprio GIGANTE BUONO!
Ho quindi deciso di fare un post sull'elefante e di condividerlo con voi, per chi non lo sapesse già, che è un simbolo PORTA FORTUNA !
 Ma attenzione però ! Solo se ha la proposcide rivolta verso l'alto e si dice anche ..davanti ad una finestra !

perchè porta fortuna? ecco cos'ho scovato sul web ..

Ganesh, il dio elefante, ed è un vero e proprio culto per il culto induista, è amato e venerato da tutti, poiché è il Signore del buon auspicio che dona prosperità e fortuna ma Il culto di Ganesha è molto diffuso anche al di fuori dell'India. 
E' un archetipo carico di molteplici significati e simbolismi che esprimono uno stato di perfezione, e il modo per raggiungerla; Ganesha è infatti il simbolo di colui che ha scoperto la Divinità in sé stesso.

Egli rappresenta il perfetto equilibrio tra energia maschile e femminile , ovvero tra FORZA E DOLCEZZA, tra POTENZA e BELLEZZA; simboleggia inoltre la capacità discriminativa che permette di distinguere la verità dall'illusione, il reale dall'irreale.

Il Signore del Buon Auspicio

In termini generali, Ganesha è una divinità molto amata ed invocata, poiché è il Signore del buon auspicio che dona prosperità e fortuna, il Distruttore degli ostacoli di ordine materiale o spirituale; per questa ragione se ne invoca la grazia prima di iniziare una qualunque attività, come ad esempio un viaggio, un esame, un colloquio di lavoro, un affare, una cerimonia, o un qualsiasi evento importante.

La zanna spezzata

La zanna spezzata di Ganesha, come si è visto, indica principalmente la capacità di superare o "spezzare" la dualità; tuttavia, questo è un simbolo che può assumere vari significati.
« Un elefante ha, di norma, due zanne. Anche la mente propone spesso due alternative: quella buona e quella cattiva, l'eccellente e l'espediente, il fatto e la fantasia che la porta fuori strada. Per fare qualsiasi cosa, la mente deve comunque diventare determinata. La testa di elefante del Signore Ganesha ha quindi una sola zanna per cui Egli è chiamato "Ekadantha", che significa "Colui che ha una sola zanna", per ricordare ad ognuno che si deve possedere la determinazione mentale. »

Ganesha e il Topo

La cavalcatura di Ganesha è un piccolo topo (Mushika o Akhu), che rappresenta l'ego, la mente con tutti i suoi desideri, la bramosia dell'individuo; Ganesha, cavalcando il topo, diviene padrone (e non schiavo) di queste tendenze, indicando il potere che l'intelletto e la discriminazione hanno sulla mente. Inoltre il topo (per natura estremamente vorace), viene spesso raffigurato a fianco di un piatto di dolci, con lo sguardo rivolto a Ganesha mentre tiene un boccone stretto tra le zampe, come in attesa di un suo ordine; rappresenta la mente che è stata completamente assoggettata alla facoltà superiore dell'intelletto, la mente sottoposta ad un ferreo controllo, che fissa Ganesha e non si accosta al cibo se non ne riceve il permesso. C'è anche un altro significato di Akhu, l'astuzia del topo che accompagnata alla saggezza dell'elefante fa compiere grandi imprese e, inoltre, tanto l'elefante quanto il topo, passano dappertutto, quasi senza incontrare ostacoli: uno per via della sua mole e l'altro, per la sua minutezza. Ganesha, infatti, è colui che aiuta a superare gli ostacoli e viene venerato prima di iniziare qualsiasi impresa.

 FONTI : WIKIPEDIA
Ed ora vi lascio alla mia prima crezione con l'elefantino, ma ne farò sicuramente altreperchè oltre ad essere amante degli animali , trovo molto bello il fatto che poterli indossare non ci renda solo più belle,particolari e uniche nel nostro look ma ci porti anche FORTUNA ! ( Che di sti tempi, non fa mai male )
Vi lascio le foto.. un saluto a tutti i lettori !






COSTO : 10 EURO + SS

Nessun commento:

Posta un commento